Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /home/bbparall/public_html/welikegargano.it/wp-includes/plugin.php on line 601

Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /home/bbparall/public_html/welikegargano.it/wp-includes/plugin.php on line 601
Consigli di viaggio in estate sul Gargano in Puglia

Info e assistenza +39 0884 355009 | +39 348 7076730 | info@bbparallelo41.it

Estate

Foresta Umbra: Il polmone verde del Gargano

Foresta Umbra

Il Gargano è sicuramente uno dei luoghi più belli e suggestivi del sud Italia, ma non è solo mare e spiagge. A pochi chilometri dalla bellissima Vieste  ci si inoltra verso il cuore del Parco Nazionale del Gargano, dove troveremo, a circa 800 metri di altitudine, la millenaria Foresta Umbra. E’veramente incredibile come a così poca distanza dal mare e dalle numerose spiagge paradisiache ci…

Leggi tutto...

Le leggende del Gargano: Pizzomunno e Cristalda

Sicuramente, camminando lungo la costa di Vieste,la prima cosa che cattura l’attenzione di qualcuno appena arrivato nella bellissima perla del Gargano, è il ” Pizzomunno”, un monolito bianco, alto 25 metri, situato sulla riva del mare. Ma da dove deriva il suo caratteristico nome e perché è così popolare?

Monolito Gargano Vieste

Torniamo indietro nel tempo, quando Vieste era popolata da per lo più da pescatori che vivevano vicino…

Leggi tutto...

Perché La Gente Ama I Trabucchi?

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di accompagnare una famiglia ospite al Parallelo 41 presso una dimostrazione di Pesca sul Trabucco di Molinella.

Siamo fortunati, collaboriamo con i ragazzi di Dove Andiamo sul Gargano e possiamo far vivere ai nostri ospiti delle autentiche giornate in stile: momenti di vita quotidiani e tipici del luogo.

Questi trabucchi, questi congegni appesi nel mare, queste braccia lunghe diversi metri, questi uomini che ci camminano sopra in perfetto…

Leggi tutto...

Le escursioni alle grotte marine del Gargano

Sulla costa del Gargano si aprono favolose grotte marine, e visitarle è facilissimo, grazie alle escursioni che partono due volte al giorno dal porto di Vieste, di mattina e di pomeriggio.

Le motobarche, veloci e confortevoli, accompagnano i visitatori lungo la costa pugliese che va da Vieste a Mattinata: 40 km di roccia bianca, alta e frastagliata, tra falesie, insenature, calette e scenografici archi naturali. Mentre gli skipper diventano per l’occasione cantastorie, e raccontano l’origine…

Leggi tutto...

Vacanze sul mare tra il Gargano e le Isole Tremiti

Le vacanze sul Gargano sono sempre magnifiche, e in estate diventano indimenticabili, quando la meta è il mare: i colori esplodono di verde e di turchese, la temperatura è sempre mitigata dalla brezza marina e la vita è in continuo fermento.

La costa del Gargano è spettacolare, la più bella dell’Adriatico: chilometri di spiagge bianchissime, baie, grotte, cale e faraglioni, che permettono ogni giorno di vivere il mare in modo diverso, in mezzo alla gente…

Leggi tutto...

Le escursioni in barca a vela sul mare del Gargano

Se all’escursionismo nella Foresta Umbra preferite quello in barca a vela, da giugno a settembre potete godervi il Gargano con vacanze in crociera nel week-end ed escursioni giornaliere. Vedrete così il promontorio in tutta la sua bellezza, ma da una prospettiva privilegiata: il mare.

Dalla barca, la costa rocciosa si rivela imponente e le spiagge candide abbagliano di luce chi le osserva, fra i blu, i turchesi e i verdi intensi del mare e della…

Leggi tutto...

Da Vieste alla Foresta Umbra, nel Parco Nazionale del Gargano

A Vieste il passo dal mare alla montagna è molto breve, e mentre si godono le atmosfere marine, si possono organizzare delle escursioni nella Foresta Umbra, il cuore verde e pulsante di vita del Parco nazionale del Gargano. Il periodo migliore per visitarla è quello fra la primavera e l’estate, quando la vegetazione esplode nei suoi colori, regalando a chi la osserva le emozioni più forti.

Estesa per ben 10.426 ettari, la Foresta Umbra…

Leggi tutto...

La tradizione popolare dei trabucchi pugliesi

I trabucchi pugliesi sono ingegnose strutture in legno sospese fra roccia e mare, simbolo antichissimo della tradizione popolare del Gargano. Fatti di pali, corde e carrucole che reggono ampie reti da pesca, pare abbiano origine fenicia, e servivano già agli antichi abitanti della zona per pescare senza lasciare la terraferma.

Oggi sono tutelati dal Parco nazionale del Gargano, e molti sono ancora attivi sulla costa fra Vieste e Peschici, dove si alternano alle torri…

Leggi tutto...