Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /home/bbparall/public_html/welikegargano.it/wp-includes/plugin.php on line 601

Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /home/bbparall/public_html/welikegargano.it/wp-includes/plugin.php on line 601
In vacanza sul Gargano tra gola e fede - We Like Gargano

Info e assistenza +39 0884 355009 | +39 348 7076730 | info@bbparallelo41.it

In vacanza sul Gargano tra gola e fede

In vacanza sul Gargano tra gola e fede

Una vacanza sul Gargano soddisfa i golosi in molti modi, persino quelli più informali come il panino farcito: e per “panino” intendo due magnifiche fette di pane pugliese.

Si può gustarlo in modo divertente e insolito alla Sagra della frittata di Vieste, il 23 aprile.

L’occasione è data dalla Festa di San Giorgio, il patrono della città, combattente valoroso e martire cristiano, celebrato con festeggiamenti che durano l’intera giornata.

La processione mattutina parte dalla Cattedrale di Vieste, nel centro storico, e approda alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove si celebra una messa solenne. Il rito è accompagnato da un tripudio di musica e colori, quelli delle confraternite, attive in tutto il Gargano fin dal Medioevo.

Subito dopo, nella piazza gremita di fedeli (e di golosi), i cuochi della zona preparano e offrono gratuitamente il tipico panino farcito di frittata, accompagnato da vino pugliese, chiacchiere e allegria.

Nel pomeriggio le bande continuano a rallegrare di musica le strade, e torna la memoria del Santo cavaliere, con la tradizionale Corsa dei Cavalli che si rincorrono sulla lunga Spiaggia del Castello.

In serata le celebrazioni si chiudono con uno spettacolo comico e festosi fuochi d’artificio, a sugellare ancora una volta lo stretto legame tra sacro e profano tipico di ogni contrada di Puglia e d’Italia.

Il B&B Parallelo 41 si trova a soli 200 metri dalla Cattedrale, ed è dunque perfetto come base di partenza per assistere e partecipare a questa festa usufruendo dell’offerta in bassa stagione.

I fedeli apprezzeranno la solenne celebrazione liturgica di un grande Santo. E i golosi… come potrebbero non apprezzare la frittata più gustosa del Gargano?